In questo periodo la CC International Consulting Srl sta dando assistenza a clienti gestori di attività ricettive, sanzionati nel corso di controlli Covid19 post lockdown per problemi relativi al DVR. Abbiamo quindi deciso di dare la parola al nostro partner per la Sicurezza negli Ambienti e nei Luoghi di Lavoro, Ferdinando Cavalcanti.
Innanzitutto di cosa parliamo quando diciamo DVR?
“In ambito di Sicurezza sul Lavoro il datore di lavoro ha l’obbligo di valutare tutti i rischi a cui il lavoratore è sottoposto nello svolgimento delle sue mansioni e che potrebbero compromettere la sua sicurezza e la sua salute.
Il Decreto Legislativo 81 del 2008 impone al datore di lavoro di redigere un documento in cui sono contenuti tutti i rischi e questo: il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR).
Nelle aziende che gestiscono attività ricettive i classici rischi sono quello videoterminale (VDT) e quello Stress Lavoro Correlato per fare due esempi. Di fronte all’emergenza Covid-19 è diventato fondamentale integrare il rischio biologico, generalmente limitato alla legionella, con procedure dedicate alla gestione del nuovo rischio Coronavirus. Purtroppo l’informazione non è passata e molti imprenditori, senza saperlo, si trovano in una situazione di rischio perché i loro DVR non contengono nulla relativamente alla nuova problematica.”
Ma nel dettaglio cosa è un DVR, cosa comporta la stesura del documento?
“È molto semplice, si inizia con un sopralluogo in azienda. In quell’occasione si effettua la valutazione vera e propria dei rischi e si procede in seguito alla redazione del documento vero e proprio e di eventuali Procedure Operative necessarie. La consulenza però non si conclude qui, ma comprende la spiegazione dei documenti in questione, il supporto nel migliorare l’assetto organizzativo in tema di Sicurezza sul Lavoro e infine l’aggiornamento costante in caso di variazioni o aggiornamenti normativi.”
Per maggiori informazioni oppure se necessiti di assistenza e/o fornitura del servizio, contattaci su www.ccinternationalconsulting.com