Da una crisi può nascere un’opportunità, anche se si tratta di un evento così drammatico da essere studiato sui libri di scuola. Proprio uno dei settori più colpiti, il turismo, può agire da volano per la ripartenza e lo sviluppo del Paese in un momento molto difficile anche dal punto di vista economico. C’è dunque l’occasione, anche per le strutture ricettive, di mettere in campo un’offerta sempre più valida, che al giorno d’oggi non può prescindere dalla possibilità di connessione ultraveloce ed affidabile e quindi da una moderna rete in fibra ottica, come quella che sta realizzando Open Fiber. Il direttore delle Relazioni Esterne di Open Fiber Andrea Falessi ci ha raccontato il progetto.
Chi è Open Fiber e di cosa si occupa?
Open Fiber è una società partecipata al 50% da Enel e Cassa depositi e prestiti che nasce con l’obiettivo di realizzare in Italia un’infrastruttura a banda ultra larga pervasiva ed efficiente per favorire il recupero di competitività del “Sistema Paese” e, in particolare, l’evoluzione verso “Industria 4.0”. Una rete capillare in grado di fornire servizi e funzionalità sempre più avanzati per cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione.
In quali Regioni è presente Open Fiber? Dove è possibile verificare la copertura?
Il piano di Open Fiber prevede il cablaggio in fibra ottica FTTH (Fiber To The Home, la fibra che arriva direttamente all’interno delle unità immobiliari) di 271 città di grandi e medie dimensioni con investimento diretto e di circa 7000 borghi e piccoli comuni come concessionario Infratel (società del MISE) dopo esserci aggiudicati tre bandi pubblici. Attualmente i servizi di connettività in fibra sulla nostra rete sono già disponibili in 145 città e in 530 comuni. È possibile verificare la copertura dell’area di interesse sul nostro sito, www.openfiber.it.
Quali sono i vantaggi di una rete FTTH come quella che state realizzando rispetto ad altre tecnologie?
L’infrastruttura FTTH di Open Fiber, che è il terzo operatore in Europa per estensione della rete in questo settore e il primo tra gli operatori wholesale only, è composta esclusivamente da fibra ottica, senza tratte in rame. Questo consente di raggiungere le più elevate velocità di connessione. La fibra ottica è infatti il mezzo di trasmissione più avanzato: rispetto al rame, non subisce l’influsso degli agenti atmosferici, non si deteriora, mantiene un’elevata capacità di trasmissione anche sulla lunga distanza. Una rete FTTH già raggiunge e supera una velocità di connessione di 1 Gigabit al secondo – laddove l’FTTC, rete mista fibra/rame, può toccare al massimo i 100-200 Megabit – ed è l’unica in grado di garantire una latenza di pochi millesimi di secondo (e quindi assicurare le massime performance nelle videocall, nel gaming e nello streaming).
Come è possibile attivare servizi di connettività su rete Open Fiber?
Open Fiber è un operatore wholesale only, all’ingrosso. Questo significa che non vende direttamente al cliente finale i servizi in fibra ottica, ma offre l’accesso alla sua rete a tutti gli operatori interessati. Una volta verificata la disponibilità della nostra infrastruttura sul sito internet, cittadini e imprenditori non dovranno far altro che scegliere l’offerta più adatta alle loro esigenze e contattare uno dei nostri operatori partner – l’elenco completo è sul nostro sito internet – richiedendo la fibra a 1 Gigabit al secondo.
Per maggiori informazioni contattaci su www.ccinternationalconsulting.com