PROTOCCOLO PERSONALIZZATO ANTI COVID19 PER LE STRUTTURE RICETTIVE A PARTIRE DA €99: DPCM – TESTO UNICO DELLA SICUREZZA

Con la pubblicazione delle nuove norme emanate da stato, regioni e ministeri, i gestori di strutture ricettive hanno l’obbligo di informarsi, comunicare e formare il personale. Il corretto uso e gestione dei dispositivi di protezione individuale(DPI), le procedure e i prodotti di sanificazione, i mezzi di lavoro, l’organizzazione degli spostamenti dei clienti e la gestione dell’eventuale personale, sono tutte da organizzare in forma adeguata, sicura e rispettosa delle nuove leggi.

CC International Consulting Srl si pone da ponte con partners specializzati e certificati, che offrono un servizio ai gestori di strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere per la corretta adozione di misure pratiche e efficaci per il contrasto e il contenimento della diffusione del coronavirus (SARS-COV-19) nel rispetto dal testo unico della sicurezza.

Il protocollo anti contagio elaborato ha come obiettivo tutelare la salute di chi lavora e di chi soggiorna nelle strutture ricettive ed evitare eventuali sanzione contro i gestori.

Alla luce dell’obbligo del settore di adottare misure igienico sanitari per contenere il contagio di COVID-19, il protocollo anti contagio sarà elaborato di forma specifica, basato sulle informazione date dai gestori e le specificità di ogni struttura, come tipo di pavimento, materiale usato all’interno, ambienti, impianti e arredi da sanificare e organizzazione interna. 

L’interessato dovrà realizzare un video come questo di esempio visualizzabile cliccando su questo testo link ed inviarlo per email all’indirizzo servizi@ccinternationalconsulting.com. Sintetizzando è consigliabile inquadrare e spiegare il tipo di accesso alla struttura, la mobilità all’interno, gli spazi comuni, oltre ad informare sulle superfici da sanificare (per esempio, reception, bagni, camere, sedie, maniglie, mobili, etc), e il tipo (alluminio, legno,  ceramica, piastrelle, tappetti, mochete, superfici vetrate, etc.).

Ricevuto il video, la CC International Consulting Srl invierà il preventivo da saldare secondo questo schema e prezzo ed un formulario integrativo in base al video ricevuto. Saldato il preventivo e compilato il questionario, entro circa tre giorni sarà pronto il protocollo con le opportune specifiche e procedure adatto alla struttura ricettiva cliente.

Il protocollo anti contagio è necessario per creare una “zona sicura” per il gestore, i lavoratori e ospiti in rispetto alle normative vigenti e ha una validità fino al perdurare delle condizioni di emergenza nazionale e locale (e può essere soggetto a revisione e aggiornamenti). E’ una tutela legale in caso di denunce di avvenuto contagio da parte di lavoratori o ospiti, essendo una procedura redatta a norma di legge da professionisti della materia. È un servizio dedicato ai gestori per l’esecuzione delle azione di carattere igienico sanitario che permetterà una corretta organizzazione e formazione del personale che lavora dentro delle strutture ricettive oltre ad ausiliare nella pianificazione delle spese e dei tempi necessari per l’efficace sanificazione degli ambienti.

Il protocollo preparato dai partner CC International Consulting Srl è un documento in formato pdf contenente misure organizzative, procedure tecniche da attuare, materiali da utilizzare, dpi di cui disporre anche in caso di eventuale contagiato covid19 in struttura. Redatto nel rispetto del testo unico di sicurezza e di tutte le normative vigenti contiene informazioni per la gestione degli spazi comuni, la formazione del personale e dei servizi di pulizia, cartelli e avvisi da apporre all’interno della struttura.